I Diritti del Consumatore: la Garanzia Legale di Conformità

La nuova normativa sulla garanzia dei beni di consumo (D. Lgs. 06.09.2005 n. 206) ha introdotto la garanzia legale di conformità.

La garanzia legale di conformità impone di rendere noto all’acquirente il reale stato d’uso del bene venduto, quindi non significa assenza di difetti, ma conoscenza che quanto acquistato corrisponde fedelmente a quanto dichiarato nel contratto di vendita.

La garanzia di conformità spetta ai consumatori, ossia alle persone fisiche che acquistano un veicolo per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.

La garanzia di conformità ha una durata di 24 mesi ma per i beni usati può essere ridotta contrattualmente a 12 mesi.

L’acquirente di un veicolo usato ha diritto di ottenere dal venditore un bene conforme alle pattuizioni contrattuali; il diritto alla garanzia non è un diritto alla riparazione del veicolo, ma è volto ad ottenere un bene conforme a quanto descritto nel corso della trattativa di vendita.

La garanzia legale di conformità non opera se il venditore comunica all’acquirente l’esistenza di difetti o stati di usura superiori alla media perché il venditore ha agito con trasparenza, permettendo al consumatore di maturare correttamente la sua decisione all’acquisto. Non opera nemmeno quando il consumatore, con l’ordinaria diligenza, avrebbe potuto accertare l’esistenza del difetto o lo stato di usura del veicolo.

Un veicolo usato è conforme al contratto di vendita quando corrisponde alla descrizione fatta dal venditore e corrisponde alle aspettative che il consumatore ha maturato in relazione alle caratteristiche enunciate dal venditore o enfatizzate attraverso messaggi pubblicitari.

Il consumatore non può pretendere che il veicolo usato sia garantito “come nuovo”, pertanto la garanzia vale solo per difetti di conformità non derivati dall’uso normale e non derivati da rotture improvvise e si deve comunque tenere conto del tempo del pregresso utilizzo (anzianità del veicolo, chilometri percorsi, stato di usura medio che ci si può attendere in un veicolo che abbia quella anzianità e quel chilometraggio).

Nel caso in cui il veicolo non fosse conforme a quanto descritto nel contratto al consumatore spetta, come primo rimedio, il ripristino senza spese del bene per renderlo conforme al contratto di vendita (riparazione). Nel caso in cui la riparazione sia impossibile, eccessivamente onerosa, tardiva o comporti notevoli inconvenienti per il consumatore, quest’ultimo ha diritto ad una riduzione di prezzo, proporzionale all’entità del difetto o alla risoluzione del contratto con la restituzione del prezzo, ma nella determinazione della somma da restituire dovrà tenersi conto dell’utilizzo del veicolo.

Il consumatore è tenuto ad un uso corretto del veicolo, evitandone il sovraccarico, la circolazione su strade non adeguate ed attenendosi alle disposizioni delle autorità preposte alla circolazione e usi diversi da quelli riportati sul libretto di circolazione.

Il consumatore è tenuto ad assicurare la manutenzione ordinaria prescritta dal costruttore e a mantenere la documentazione fiscale degli interventi effettuati.

In caso di difetto il consumatore deve presentare, a pena di decadenza dal diritto alla garanzia, reclamo scritto al venditore, entro il 60° giorno dalla scoperta del difetto.

In nessun caso il consumatore ha diritto a disporre riparazioni od altri interventi per l’eliminazione del difetto ed il venditore potrà legittimamente rifiutare rimborsi per lavori effettuati prima di presentare reclamo o comunque senza sua autorizzazione.

Oltre alla garanzia di conformità sono disponibili anche delle garanzie convenzionali facoltative della durata di 12 o 24 mesi con diverse coperture a seconda del tipo di vettura e delle esigenze del cliente.

Tali garanzie offrono delle coperture nell'arco del periodo indicato, sugli organi e nei termini elencati, anche se questi non si configuarano come difetto di conformità, ovvero rientrano nella fattispecie del guasto accidentale o dovuto al consumo del componente derivante dal normale utilizzo.

Per le vetture ancora coperte dalla garanzia del produttore sono disponibili delle estensioni di garanzia convenzionale di 12, 24 o 36 mesi.

Assistenza e Garanzia

RPM Garantie S.r.l. Via Torino, 42/B 13900 Biella (BI) Tel 015 8491000 Fax 015 8493302 Sito: www.rpmgarantie.it